Evelina Santangelo
Biografia Parole stampate Parole recitate Parole cantate Rassegna Press Riflessioni News Contatti Narrazioni in viaggio
Parole recitate
Il Viaggio di Alice
Trama
Prologo
Storia del testo
Amici per le palle
Il Viaggio di Alice
Storia del testo
Il primo impianto de Il viaggio di Alice nasce nel 1997 (ma allora si intitolava New York), quando fu rappresentato a Torino, presso la Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco, come saggio conclusivo del corso di Tecniche della Narrazione della scrittrice Evelina Santangelo da parte dell'attrice Gabriella De Fina con la supervisione della regista Lorenza Codignola.

In seguito il testo è stato modificato (come pure il titolo che è diventando appunto Il Viaggio di Alice) e rappresentato, con la supervisione di Laura Curino e Gabriele Vacis, presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino come saggio di recitazione degli allievi di quella scuola diretti da allievi-registi della Scuola Paolo Grassi di Milano: Olga Rossi (attrice) e Leonardo Muscato (regista).

Successivamente il testo è stato rappresentato nell'agosto 2000 a Palermo di Scena come studio dell'attrice Gabriella De Fina e dell'armonicista Giuseppe Milici con la regia di Leonardo Muscato. Nei due anni successivi Gabriella De Fina, Giuseppe Milici ed Evelina Santangelo hanno continuato a lavorare insieme mettendo a punto la versione definitiva di questa messa in scena, che è il risultato di tutti questi diversi passaggi.
Privacy Policy